Pagine

domenica 11 dicembre 2011

Rete Tre , Radio Svizzera Italiana


Siamo a qualche chilometro dalla frontiera italo-svizzera e in fm cominciano ad apparire le prime emittenti estere. Tra queste , Rete Tre.
Al di quà del confine pochi conoscono questa frizzante emittente d’oltrefrontiera, il segnale fatica a “sforare” oltre Chiasso anche perchè a detta di alcuni, la cosa darebbe fastidio a molti network 
privati italiani. Poco importa se dalla parte opposta del confine tali network si ascoltano senza problemi perfino via cavo ma questa è un altra storia. Rete Tre nasce nel 1988 e fa parte dello stesso gruppo di rete 1 e rete 2  (la prima era ascoltabile anche in onde medie sulla frequenza di 558 Khz, nel nord italia anche di giorno). Terza rete dedicata ai giovani e non solo, tanta buona musica (non solo commerciale) e sopratutto niente interruzioni pubblicitarie, cosa che rende le radio Svizzere della SSR uniche nel loro genere. 
Qualcuno di noi magari si ricorda di questa emittente che qualche anno fa passava nei pomeriggi dei weekend sulle frequenze della rimpianta radio Svizzera internazionale dalle 15 alle 17 se non ricordo male. Fu appunto su tali frequenze in onde corte che l’ascoltai la prima volta.  In Italia una tale emittente avrebbe un buon successo vista la simpatia dei conduttori e sopratutto la tanta, tantissima musica trasmessa, senza contare la mancanza di pubblicità. L’ FM italiano, considerato da molti il migliore del mondo , non ha nulla di simile , ne tra le emittenti pubbliche , ne tra quelle private in quanto a me, penso che l’FM italiano sia una bolgia di trasmissioni perlopiù scadenti (salvo rarissimi casi) immerse in un calderone di spot pubblicitari tanto che a volte si fa fatica a trovare della musica da ascoltare!rete Tre , come le altre emittenti del gruppo SSr- Srg idee Suisse, trasmette in FM in tutto il territorio Ticinese e via Cavo in tutta la Svizzera. 
Tramite L’RDS vengono trasmessi i titoli dei brani in onda . La qualità audio è eccellente così 
come la copertura. Chi vuole può ascoltarla pure in digitale sul Dab con anche in questo caso, una ottima copertura anche in movimento, testata di persona con un ricevitore portatile. Passiamo poi sul satellite, su hotbird ed è ricevibile anche con i ricevitori SKY nella pagina Radio.
Chi non potesse riceverla in nessuno dei modi sopra elencati, può andare con il proprio browser all’indirizzo http://retetre.rtsi.
Il sito si presenta molto completo con la playlist dei brani in onda, un forum per gli ascoltatori, una bacheca con gli annunci e molto altro ancora che vi invito a scoprire di persona. Se proprio volete esplorare il mondo delle emittenti radio svizzere di lingua italiana, compresi i canali esclusivi per il Dab tutti ascoltabili online, vi consiglio invece l’indirizzo online della RTSI che è http://www. rtsi.ch. Qui senza alcun dubbio, troverete tutto quello che cercate per soddisfare la 
vostra curiosità.

0 commenti:

Posta un commento